La metodologia di valutazione proposta, basata sul concetto di soglia e di MCA, supporterà le Pubbliche Amministrazioni nella scelta dei pacchetti di politiche più efficienti e convenienti da implementare in quello specifico contesto urbano per ottenere un trasporto urbano sostenibile e decarbonizzato.
L'obiettivo 2.1 è un'indagine di letteratura sul concetto di soglie (cioè livelli che possono essere superati solo con uno sforzo aggiuntivo e che possono essere fissati come numeri o tracciati come linee di carta su un piano) per le questioni di mobilità sostenibile: introdotte da B. Malisz (1966) per aiutare i pianificatori territoriali e gli economisti a lavorare insieme, le soglie sono un concetto affascinante, ora rinnovato, che può essere utilizzato in modo proficuo come mezzo di ricerca interdisciplinare come questo. In realtà, diversi tipi di soglie possono essere riscontrati in tutti gli aspetti che influenzano la transizione verso una nuova mobilità urbana, come le caratteristiche degli insediamenti, i trasporti e i costi. L'obiettivo è capire come possono essere gerarchizzati.
L'obiettivo 2.2 è unire il concetto di soglia con la metodologia del clustering. L'analisi dei cluster viene adottata per elaborare i dati quando non si fanno ipotesi sulle loro reciproche relazioni probabili. Questa integrazione ha lo scopo di aiutare le possibili combinazioni di azioni strategiche nel campo della mobilità urbana per raggiungere l'obiettivo della de-carbonizzazione e del disinquinamento ottimizzando i costi (i dati possono essere ottenuti come in "Analysis of real driving data to explore travelling needs", tra i documenti elencati).
L'obiettivo 2.3 è quello di selezionare un sistema di aiuto alle decisioni multicriteriali (MCDA) per scegliere le soluzioni tra le alternative disponibili. Le MCDA sono più adatte quando si considerano indicatori multipli, che sono specifici per misurare la qualità delle alternative sotto diversi punti di vista. Rispondono all'esigenza di spiegare il processo che sta alla base della complessità del sistema decisionale, partendo dal presupposto che non esiste una soluzione migliore in assoluto. I criteri, per lo più influenzati da fattori esogeni, sono la traduzione pratica dei requisiti e devono essere misurati e valutati. La loro definizione, nel WP4, è un punto cruciale per le valutazioni.
WP 1 - Background and Benchmarking analysis
Ultimo aggiornamento
11.07.2024