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WP1

Background and Benchmarking analysis

In questo Work Package, le conoscenze già accumulate negli anni dai membri dalle unità di ricerca saranno sfruttate come premessa per lo sviluppo dei Work Package successivi.

Per quanto riguarda l'Ob. 1.1, il punto di partenza è il quadro politico dell'UE a sostegno della transizione verso una mobilità più pulita, più verde e più intelligente, sinteticamente richiamato nella sezione B.1.1 (Stato dell'arte) della presente proposta, che ha una pietra miliare nel concetto di Piano Urbano Sostenibile (SUMP), come recentemente sottolineato in The New EU Urban Mobility Framework (2021) .

Ancora più specifica, per quanto riguarda l'obiettivo di una mobilità a emissioni zero, è la Global Macro-Roadmap to Decarbonise the Transport Sector, lanciata alla 22a Conferenza delle Parti di Marrakech (2016) dalla piattaforma Paris Process on Mobility and Climate.

La macro-roadmap globale individua un pacchetto equilibrato di azioni secondo il cosiddetto approccio A-S-I

L'approccio A-S-I combina: Avoid (ridurre gli spostamenti non necessari, ad esempio attraverso la pianificazione territoriale, la riprogettazione della logistica, i servizi a distanza), Shift (spostare le merci e le persone verso le modalità più efficienti e sostenibili) e Improve (migliorare le prestazioni ambientali dei combustibili energetici e dei veicoli, la co-modalità e la gestione dei trasporti).

Se si esamina la letteratura scientifica, un precedente significativo della ricerca proposta può essere trovato nello studio condotto su Londra da VIBAT (Visioning and Backcasting for Transport Policy) nel 2007-2009, in cui sono stati esaminati circa 150 interventi politici per la riduzione delle emissioni di CO2 legate ai trasporti e raggruppati in 12 pacchetti di politiche (tra cui veicoli a basse emissioni, carburanti alternativi, regimi di tariffazione, trasporto pubblico, spostamenti a piedi e in bicicletta, pianificazione urbana, ICT, ecc. L'assunto di base dello studio è che l'applicazione di una serie di pacchetti di politiche, raggruppate come scenario, può portare a colmare il divario tra le proiezioni business-as-usual e gli obiettivi strategici (Banister, 2015).

Una panoramica completa sulle politiche, i piani e le best practice per la mobilità urbana sostenibile in Europa coinvolgerà le IF nella definizione di una tastiera di interventi di A-S-I conformi al contesto italiano. La lista di controllo ordinata dei punti chiave che saranno seguiti nell'analisi del WP1 è riportata di seguito.

 

1) Ridurre la dipendenza dai trasporti per soddisfare le esigenze quotidiane delle persone (lavoro, istruzione, assistenza sanitaria, acquisti, attività ricreative, ecc.)

Campi d'azione:

  • Sviluppo della comunicazione in movimento e dello smart working in misura ragionevole; fornitura di servizi pubblici a distanza e a domicilio.
  • Pianificazione territoriale equilibrata volta a ridurre la mobilità delle persone a causa della mancanza di servizi e strutture di base, comprese le opportunità di svago, vicino al luogo di residenza.

2) Ridurre la forte dipendenza dal trasporto privato motorizzato per gli spostamenti all'interno dell'area urbana/metropolitana, promuovendo il passaggio alla mobilità dolce (a piedi e in bicicletta, garantendo la sicurezza).

Campi d'azione:

  • Creazione di reti pedonali sicure all'interno e tra i quartieri e le zone urbane, tra cui miglioramenti dei marciapiedi, aumento degli attraversamenti stradali, spazi pubblici percorribili, parchi, percorsi verdi, ecc.
  • Creazione di reti ciclabili gerarchiche e ben attrezzate per collegare efficacemente le principali zone urbane e i magneti, compresi collegamenti intercomunali veloci.

3) Ridurre la dipendenza dall'auto per gli spostamenti motorizzati.

Campi d'azione:

  • Fornitura di alternative modali efficienti ed economiche per soddisfare diverse esigenze legate alla mobilità, tra cui il pendolarismo e la mobilità casuale:
    • Opzioni alternative ai veicoli privati: trasporto pubblico ferroviario, metropolitano e stradale; mobilità condivisa; soluzioni di park & plug (in/out) e ride; MaaS.
    • Opzioni alternative ai veicoli privati: micro e veicoli a mobilità leggera.
  • Fornitura di punti di interscambio diffusi e di facile utilizzo tra le diverse modalità di trasporto.
  • Misure per limitare l'uso dell'auto (ad es. zone a traffico limitato, tariffazione dei parcheggi e delle strade, ecc.)

4) Ridurre la dipendenza dal petrolio greggio per la propulsione dei sistemi di trasporto.

Campi d'azione:

  • Migrazione verso l'elettrificazione di modalità di trasporto e veicoli attualmente non elettrificati:
  • Trasporto pubblico su strada
  • Trasporto privato su strada
  • Logistica urbana
  • Promuovere l'adozione di ulteriori carburanti e vettori energetici alternativi (ad esempio, celle a combustibile).

5) Mitigare/compensare l'inquinamento locale e le emissioni di gas serra generate dai sistemi di trasporto nelle diverse fasi della transizione, comprese le emissioni residue non comprimibili, con attenzione alla letteratura in materia di salute pubblica (ad esempio le malattie polmonari da PM 2,5/10).

Campi d'azione:

  • Monitoraggio e gestione degli aspetti locali delle emissioni legate ai trasporti:
  • Emissioni da combustione dei veicoli a motore.
  • Ulteriori emissioni derivanti dall'usura di freni e pneumatici, nonché dalla polvere sollevata dal rotolamento e dall'usura della pavimentazione.
  • Monitoraggio e gestione degli aspetti locali dell'inquinamento legato ai trasporti:
  • L'inversione di temperatura e l'effetto camino negli ambienti urbani, con riferimento all'inquinamento delle aree circostanti.
  • Accumulo di inquinanti da autostrade, anelli urbani, strade, ecc.
  • Creazione o miglioramento di infrastrutture verdi finalizzate al sequestro di CO2 e alla purificazione dell'aria.

L'analisi prenderà in considerazione anche le prossime iniziative dell'UE annunciate nella Strategia per la Mobilità Sostenibile e Intelligente (2020), che includono un piano strategico per la diffusione di infrastrutture per i carburanti alternativi e sussidi per gli utenti che fanno scelte di trasporto più sostenibili.

Nel contesto dinamico del cambiamento globale, è anche essenziale, come indicato nell'obiettivo 1.2, registrare in tempo reale le implicazioni post-pandemiche per la mobilità urbana nelle città europee. L'infezione ha agito da acceleratore per molti processi, come la diffusione dello smart working, dell'e-commerce e di altri servizi digitali, che possono portare o essere indirizzati a una riduzione permanente della domanda di trasporto giornaliero.

Inoltre, mentre il trasporto pubblico ha dimostrato la sua scarsa resilienza di fronte alla crisi pandeimia, altre modalità, come la bicicletta e i veicoli elettrici leggeri, hanno fatto progressi, insieme al concetto di "città in 15 minuti", che si prevede avrà una grande influenza sulla pianificazione urbana e della mobilità nel prossimo futuro.

L'improvviso scoppio della crisi russo-ucraina, con le sue immediate ripercussioni sui costi energetici e lo spettro di un'austerità reinterpretata, è un ulteriore fattore di incertezza, destinato a incidere significativamente sui nostri stili di vita e sulle nostre abitudini di mobilità.

 

WP 2 - Theoretical Framework

WP 3 - Threshold values identification and test adjustment

WP 4 - Methodology finalisation

Ultimo aggiornamento

11.07.2024

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